Meditazione

Alle radici della meditazione

In lingua tibetana, SHI-NE traduce il termine sanscrito samatha che indica la meditazione che consiste nel calmare la mente. Sama significa “pace, quiete”, tha e’ dimorare, riposare. Quindi dimorare nella tranquillita’, calmo dimorare, pratica della calma mentale, uno stato in cui la mente riposa tranquilla, concentrata su un solo soggetto. I pensieri e le passioni perdono la loro consueta intensità, la mente si stabilizza senza soccombere alle distrazioni.

La meditazione Shine

L’ obiettivo profondo della meditazione, oltre ad essere quello di calmare la mente, e’ di addestrarci a “gestire la mente” perché il più delle volte la mente  prende il sopravvento per andare di qua e di la’ senza un filo logico.

I tibetani dicono che la mente è come una scimmia impazzita che salta di ramo in ramo.

Quante volte ad esempio ci è capitato di compiere un tragitto in auto e di arrivare a destinazione senza quasi ricordarsi del percorso, il nostro corpo guidava con i suoi automatismi e la nostra mente viaggiava per conto suo.

 

Possiamo considerare la meditazione Shine come la prima tappa della meditazione, un addestramento per imparare a indirizzare la mente dove vogliamo senza che parta per la tangente con le sue elucubrazioni. Concentrarsi su di un solo soggetto, in genere si inizia con la visualizzazione del nostro respiro, lasciando passare e andare i pensieri che sopraggiungono, non e’ immediato come puo’ sembrare, anche per soli 10-15 minuti. Occorre tempo, determinazione, esercizio con continuità per ottenere il risultato. Dalla meditazione Shine si puo’ giungere poi dalla pratica di Vipassana, lingua pali, la visione profonda.
Respirare con consapevolezza sarà comunque sempre il modo con il quale dedicarsi alla meditazione anche dopo essere passati alla meditazione profonda.

Il Buddha insegnava ed invitava i suoi adepti alla meditazione quale strumento nel percorso verso la illuminazione. La meditazione profonda, Vipassana, è una meditazione analitica dove la mente analizza con profondita’ i veleni mentali, quegli stati della mente dai quali nascono anche i pensieri, le parole, le azioni dei sentimenti  che ci avvelenano la vita, la nostra e quella delle persone con le quali siamo a contatto, la rabbia, l’ attaccamento, la chiusura mentale, l’invidia, la gelosia….La Vipassana ci aiuta a meditare a fondo su queste negatività e solo prendendone consapevolezza piena e trasformandole in saggezza possiamo incamminarci sulla strada della illuminazione. E’ un percorso impegnativo e, anche se non diventeremo un buddha,  la consapevolezza di sapere, di aver preso una decisione, di impegnarci su questa strada è già un grande risultato creatore di pace, amore e compassione.

La meditazione Shine, calmare la mente, è il percorso intermedio di preparazione per metterci in grado di praticare la meditazione Vipassana.

Le serate di meditazione al Centrotaraverona

Il Centrotaraverona organizza per gli associati serate di meditazione con frequenza mensile.

Gli appuntamenti sono sempre segnalati sulla pagina del sito web e sulla pagina facebook e Instagram.

Queste serate sono molto apprezzate dagli associati per la particolare struttura che viene data all’incontro.

Ogni volta viene individuato un argomento che è presentato e spiegato, con il supporto audiovisivo, e che ci invita a riflettere sui comportamenti, emozioni, azioni, con lo scopo di migliorare la nostra consapevolezza.

A seguire la meditazione guidata su un leggero tessuto sonoro di campane tibetane in coerenza con l’argomento trattato, condivisione libera delle riflessioni e di una tisana di purificazione. Gli orari sono dalle ore 20.00 alle ore 22.00-22.30

Sostieni il Centro Tara Verona

Il Centro ospita Lama, Venerabili, Rinpoche, Maestri di rilievo che tengono insegnamenti, seminari, corsi, conferenze