Chi Siamo

Il centro
e la sua guida

L’attività del Centrotaraverona si avvale della presenza e dell’ attivita’ del Venerabile Lama tibetano Thupten Chhiring Sherpa, Sonia Deva Yangchen Lhamo, Corrado Chiarucci.

Il Centro ospita Lama, Venerabili, Rinpoche, Maestri di rilievo che tengono insegnamenti, seminari, corsi, conferenze, incontri individuali di guarigione sciamanica.

Lama Thupten Chhirring Sherpa

Il Venerabile Lama Thupten è figlio di tibetani rifugiati nel vicino Nepal dopo aver abbandonato la loro patria a seguito dell’occupazione cinese del 1959.

Dopo pochi anni è nato a Lapchi, un impervio paese montano Nepalese.

Il Lama Thupten nel corso dell’anno è presente più volte presso il Centrotaraverona. E’ presente nel corso dell’anno per importanti cerimonie e puja: tutti i mesi due volte al mese, nei giorni dedicati a Lama Tzong Kapa per la Puja con lo Tsog, per la cerimonia del Wesak in maggio. 

la cerimonia del recupero del Lha, congiuntamente alla cerimonia di lunga vita di Tara Bianca e’ un evento che ha luogo nel mese di giugno con la contemporanea presenza di Lama Thupten e del lama Geshe Janchup.

la cerimonia del Fuoco sacro, con la presenza di Lama Thupten segna la riapertura del Centro a settembre dopo la pausa estiva.

Lama Thupten conduce anche il corso di un’intera giornata per insegnare la costruzione e realizzazione di un mandala con le polveri colorate.

Di frequente, con l’aiuto di altri lama, prepara cene di beneficienza con cibo tibetano con grande appezzamento da parte dei numerosi associati presenti. E’ un grande esperto e conoscitore di Campane Tibetane e maestro indispensabile durante i corsi di Campane Tibetane.

Lapchi Snow Mountain è situato nella parte est del Nepal sul confine con il Tibet, ad un altezza di circa 4.850 metri. È considerata degna di nota non solo per il mandala di Yidam Chakrasamvara, ma è anche un posto sacro che è stato benedetto dalla presenza di siddhas e maestri nel corso dei secoli. Prima di Milarepa (1040-1123), il Mahasiddha Saraha e Padmasambhava hanno meditato nelle grotte attorno a Lapchi. Entrato in monastero a Katmandu’ all’età di sette anni, lì ha vissuto, lavorato e studiato fino a 28 anni. “Allora il monastero era forse l’unico posto che ti permetteva di studiare e ricevere un’educazione”. Sveglia la mattina alle quattro e mezza, lavoro e studio di materie come il tibetano, nepalese, inglese, filosofia buddista hanno regolato la sua vita. Dopo aver preso i voti dall’Abate, a 22 anni è stato ordinato monaco dal Dalai Lama. Buddista Mahayana, a 28 anni ha lasciato il monastero per intraprendere la sua missione di portare gli insegnamenti del Buddha. Dopo Singapore, Sri Lanka, Malesia, e alcuni paesi europei divide la sua presenza tra l’Italia e il monastero di Katmandù.

Nel 2015, a seguito del gravissimo teremoto che ha colpito il Nepal causando oltre 10.000 vittime (in realtà si stima che siano state circa 15.000), il Lama Thupten ha raccolto fondi da amici e sostenitori recandosi poi in Nepal per portare aiuti umanitari rivelatisi fondamentali per raggiungere quei piccolissimi paesi isolati in montagna dove gli aiuti cosiddetti  “ufficiali” non arrivavano.

Sonia Deva Yangchen Lhamo

Sonia Deva Yangchen Lhamo ha iniziato il suo percorso di formazione e ricerca interiore da oltre 25 anni frequentando numerosi corsi e seminari e viaggiando in numerosi paesi del mondo.

Per lunghi anni imprenditore, ha unito esperienze manageriali all’approfondimento delle relazioni umane e a percorsi interiori. Ha incontrato grandi maestri di antiche culture approfondendo tematiche della coscienza, dello spirito, delle relazioni interpersonali, della medicina e di antiche terapie. Ha visitato molti paesi, da quelli centroamericani di tradizione Maya con sacerdoti e sciamani, a quelli orientali ai quali ha deciso di legare il suo cuore.

Nei suoi viaggi in India, Myanmar, Nepal, Cina, Tibet, Sri Lanka, Piccolo Tibet, ha incontrato monaci e Lama delle diverse scuole buddiste, Geshe e Tulku Rinpoche, coltivando la filosofia buddista e sviluppando le tecniche della meditazione, ha ricevuto iniziazioni da Guru radice e Rinpoche, maestri elevati .

 

Ha ottenenuto il titolo di “Amchi”, Medico Tibetano, presso il “New Yuthok Institute of Tibetan Medicine”diretto dal Professor Menrampa Pasang Yonten Arya T. Sherpa, professore di Medicina Tibetana e direttore per lunghi anni all’Ospedale del Dalai Lama a Dharamsala, dopo un percorso di studi quadriennale sui fondamenti di teoria, eziologia, patologia, diagnosi, cure e pratiche terapeutiche in medicina tibetana, teoria della materia medica, fitoterapia tibetana, meditazione buddista, psicologia medica, etica medica ed Astrologia Tibetana. Attualmente frequenta cicli biennali. Nel 2021, ha terminato un altro corso biennale di specializzazione su studi di Patologia, partecipa a ritiri in Italia e all’estero con l’esclusivo insegnamento trasmesso oralmente della Terapia Tsalung.
Ha imparato ed approfondito la conoscenza e la pratica sulle Campane Tibetane, Gong, Sandung, Dung gyas-khyl, Tamburo Sciamanico utilizzando strumenti che provengono da antichi monasteri. Si è specializzata in Sound Healing Therapy with Singing Bowls conseguendo la certificazione in un monastero Tibetano di Katmandu. Presso lo stesso monastero ha conseguito la certificazione in Meditation, Mudra, Pranayama, Philosophy e Yoga.

E’ fondatrice del CENTROTARAVERONA, emanazione del Dharmakaya Buddhist Center, Centro presso il quale pratica le terapie esterne Tibetane, ad es. la moxibustione, di recente nominata dall’UNESCO patrimoni mondiale dell’Umanità, Hor-me Therapy, Snying-rLung, Diapason Sound Healing e molte altre pratiche. Con le Campane Tibetane di Guarigione pratica massaggi sonori individuali e di gruppo. La profonda conoscenza dei canali energetici, dei flussi del Vento Sottile, degli equilibri dei cinque elementi, del corpo fisico stesso e del funzionamento degli organi, le consentono di trasformare le Campane in strumenti terapeutici che stimolano i punti direttamente collegati agli organi. Pratica il Reiki Usui e quello originale più antico, il millenario Tibetano “Reiki Chagwang-nGalso” dove ha conseguito il primo e secondo livello ricevendolo direttamente dal Guru Rinpoche. Redige le mappe individuali della costituzione, la terapia Me-Bum, il vaso del nettare di Buddha e altre. Nel corso dell’anno tiene corsi e seminari, sessioni di meditazione di gruppo e condivisione. Organizza Concerti di Beneficenza nei quali le vibrazioni degli strumenti Tibetani si fondono con le musiche a 432 hz del maestro Capitanata con il quale ha inciso e pubblicato CD con meditazioni e mantra spesso insieme alla voce del Lama Thupten, un CD dei quali e’ allegato al libro “Love Compassion, incontro con i Lama Tibetani”.
Ha sviluppato un metodo personale denominato L.I.T.E. , “Love Inspiration Therapy Energy”, indirizzato alle donne in gravidanza per favorire la connessione intima con il bambino che cresce in grembo e utile anche per riconnettersi con il proprio bambino interiore per guarire le ferite del passato, pubblicando un CD con musiche di Capitanata.
Supporta la raccolta fondi per i bambini monaci di un Monastero Tibetano a Katmandu’,

Corrado Chiarucci

Da molti anni appassionato alle culture orientali ha molto viaggiato visitando Nepal, India, Myanmar, Tibet, Cina, Sri Lanka, Piccolo Tibet, incontrando Maestri e Rinpoche e ricevendo insegnamenti di pratiche e tecniche antiche.
Per decenni top manager di una delle più prestigiose ed amate aziende di marca italiana, si dedica ora nella sua maturità ad intensi studi di Medicina Tibetana e Astrologia Tibetana.

Ha conseguito il titolo di Amchi, Medico Tibetano, presso il New Yuthok Institute of Tibetan Medicine diretto dal Professor Pasang Yonten Arya Sherpa già direttore al Mentseekang di Dharamsala, continua gli studi con corsi biennali di specializzazione in Italia e all’estero, ricevendo anche oralmente gli insegnamenti di Tsalung direttamente dal Maestro Prof. Menrampa Pasang Yonten Arya Sherpa. Il suo è un approccio olistico nella visione del rapporto corpo/mente e di influenza ed effetti degli stati di coscienza emozionali sul corpo fisico. Pratica il Reiki Usui unitamente all’antico metodo Tibetano Chagwang nGalso ricevuto direttamente dal Guru Rinpoche, primo e secondo livello.

E’ specializzato nella formulazione delle indicazioni complete per un’alimentazione corretta redigendo le mappe individuali della costituzione come insegna la Medicina Tibetana. L’alimentazione corretta si differenzia sostanzialmente dalla “dieta” come la intendiamo noi occidentali. La redazione della mappa individuale e’ il primo passo per identificare la costituzione di ciascuno di noi, ovvero il mix psicofisico che ci caratterizza e che fa di ognuno di noi una persona unica. I punti forti e i punti deboli del corpo fisico e di quello psicoemozionale vengono individuati e cio’ consente di formulare una serie articolata di indicazioni alimentari per ogni tipologia di alimento. Seguendo questo corretto modo di alimentarsi tutti gli organi possono lavorare armoniosamente senza sovraccarichi e conflitti con conseguenti benefici fisici ed emozionali che contribuiscono ad una vita piu’ sana e piu’ lunga con gli organi non piu’ sottoposti ad affaticamento. E’ specializzato in terapie per i dolori articolari, cervicale, lombare. Tiene corsi di Yoga Tibetano, seminari su argomenti connessi con la cultura buddista, lezioni di Medicina Tibetana, corsi di Meditazione, corsi di Campane Tibetane insieme a Sonia Deva Yangchen Lamo e Lama Thupten.

Ha scritto e pubblicato il libro “Love Compassion, incontro con i Lama Tibetani” al quale è accluso il CD di mantra recitati dal Lama Thupten e Sonia Deva Yangchen Lamo con musiche del Maestro Capitanata.
Supporta la raccolta di fondi per i bambini monaci di un monastero Tibetano a Katmandu.


Foto di gruppo con il nostro amato Prof.Menrampa Pasang Yonten Arya al termine del primo quadriennio di studio di Medicina Tibetana”

Il Prof. tibetano Menrampa Pasang Yonten Arya con Sonia Deva Yangchen Lamo e Corrado in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “New Light on Tibetan Medicine” nel 2023.

Sostieni il Centro Tara Verona

Il Centro ospita Lama, Venerabili, Rinpoche, Maestri di rilievo che tengono insegnamenti, seminari, corsi, conferenze