SEMINARI 2018

Cari Soci ecco dunque il programma del 2018.
Come potrete constatare si tratta di una serie di incontri di grande interesse: alcuni sollecitati da molti di voi, altri concordati con  relatori che già conoscete ed apprezzate, altri ancora affidati a nuovi relatori che vi presentiamo allegando i curricula che vi permetteranno così di capire l’elevato livello delle persone che avremo il piacere  e l’onore di ospitare.

GENNAIO
Domenica 28    ore 10.00 – ore 17.00
“Mente, meditazione, mindfulness”
Se prendiamo in considerazione  i pensieri presenti nella mente, vedremo che i pensieri positivi sono relativamente pochi, e pensieri spiacevoli, molti; il che significa che finché le nostre menti saranno governate o controllate dai pensieri che sorgono, saremo molto infelici.  Per essere felici,  dobbiamo prima avere un pò di pace nella nostra mente. L’essenza degli insegnamenti può essere riassunta in una sola parola: “Pratica”, la pratica della meditazione, che è conosciuta come tranquillità o intuizione, o in termini sanscriti Vipassana e Samadhi, o in tibetano Shine e Lagtong.
Relatore: Francesco Prevosti

Francesco Prevosti, nato a Varese il 25 giugno del 1956, inizia ad interessarsi di buddismo nel 1970 studiando la filosofia Zen e le scuole giapponesi.

Dal 1977 collabora alla fondazione di diversi Centri buddisti tra cui l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI), il monastero di Nalanda Toulose Francia, l’Albagnano Healing Meditation Centre, Verbania Italia. Da allora ha lavorato attivamente nel team di traduzione di testi sacri e nell’impostazione grafica delle pubblicazioni.
Conosce e diventa discepolo di Lama Yeshe e Lama Zopa, che sono stati tra i primi maestri tibetani venuti in Occidente.
Dal 1979 al 1992 mantiene i voti da monaco, e successivamente continua le sue attività nell’ambito buddista. In questi anni riceve numerosi insegnamenti di Sutra e Tantra e iniziazioni dai più famosi lama delle quattro scuole del Buddismo Tibetano, come S.S. il XIV Dalai Lama, S.S. il X Pancen Lama, Trijang Dorje Chang, Kiabje Ling, Kiabje Song Rinpoce, S.S. Sakia Trizin e molti altri…
Nel 1985 incontra Lama Gangchen Rinpoche, di cui diventa fotografo e video-operatore, traduttore personale per la lingua italiana e in diverse occasioni per la lingua francese e portoghese.
Nel corso di questi 27 anni si è recato più volte in pellegrinaggio in India, Nepal, Indonesia, Tibet, Cina, Sikkim, Sri Lanka, Thailandia, Malesia, Mongolia, Cambogia, nei luoghi più sacri del Buddismo, e ha completato molti ritiri di meditazione sotto la diretta guida dei suoi maestri.
Da più di quindici anni studia l’astrologia siderale indiana e cinese-tibetana mettendola in relazione agli insegnamenti buddisti.
Ha tenuto conferenze e corsi sulla pratica Buddhista e sull’Autoguarigione Tantrica Ngalso di Lama Gangchen in Mongolia, Russia, Nepal, Brasile, Malesia, India, Indonesia, Francia, Italia e Svizzera in italiano, inglese, portoghese e francese.
Attualmente insegna e guida meditazioni, ritiri abbinati alla trasmissione Tekchen Sojon degli 8 precetti Mahayana, gruppi di studio e discussione sul buddhismo, Lam Rim, Autoguarigione Ngal-So presso il Centro Kunpen Lama Gangchen e al centro Albagnano Healing Meditation Centre nei pressi di Verbania di cui è anche il presidente dell’associazione che lo gestisce, partecipa a diversi gruppi di incontro interreligiosi nello spirito del lavoro di Lama Gangchen.

FEBBRAIO
Domenica 11    ore 10.00 – ore 17.00
“Autoguarigione ngalso, come rilassare il corpo, la parola e la mente, un metodo per la pace interiore e universale che collega questo mondo a Shambala, di T.Y.S. Lama Gangchen Rinpoche.
Relatore: Gabriella Lo Re
Gabriella Lo Re dopo un diploma di studi a Torino in Energia Nucleare, molto giovane decide di partire per l’India alla ricerca del senso più profondo della vita. Dopo aver conosciuto maestri di differenti tradizioni spirituali, incontra Lama Gangchen Rinpoche in Nepal nel 1993, e dal quel momento lo accompagna regolarmente in viaggi a sfondo spirituale nei paesi buddisti (Nepal, India, Giappone, Cina, Tibet, Indonesia, Sri Lanka, Thailandia, Vietnam, Cambodia, Laos, Birmania, Malesia) e in altri paesi d’Europa, dell’America Latina e degli Stati Uniti e lavorando nella sua organizzazione. Collabora all’organizzazione di vari congressi in Italia e all’estero ed è responsabile della gestione di mostre di arte orientale (Torino e Padova) ed erboristeria himalayana. Dal 1995 al 2000 vive a Milano dove è membro del consiglio del Kunpen Lama Gangchen, Istituto per la diffusione e lo studio della tradizione medica tibetana e della pratica e filosofia Mahayana Vajrayana, associato UBI, Milano. Lavora come traduttrice in corsi di medicina Tibetana e meditazione ed è insegnante di tecniche di meditazione e Autoguarigione Tantrica Ngalso (Villaggio Globale Bagni di Lucca; Centri di studi di Lama Gangchen in Italia e nel mondo). Dal 1999 si trasferisce ad Albagnano di Bée sul Lago Maggiore per partecipare alla realizzazione dell’Albagnano Healing Meditation Centre ed è membro fondatore del consiglio di amministrazione, responsabile dipartimento cure naturali, coordinatrice delle attività spirituali e dei programmi. Negli anni si è dedicata intensamente all’approfondimento spirituale completando molteplici ritiri nella tradizione Buddista Tibetana Vajrayana (in particolare le varie tecniche di Autoguarigione Ngalso e Shin_Kham JongSo Realizzare la pace con l’ambiente) e ricevendo vari insegnamenti e lignaggi diretti da importanti maestri spirituali quali Lama Gangchen Rinpoche, Trijang Choktrul Rinpoche, Demo Gonsar Rinpoche, Geshe Yeshe Wangchuk, Gurudeva Rinpoche e tanti altri. Da sempre interessata alle tecniche di guarigione, oltre al diploma di Reiki master ha completando il master all’Università di Naturopatia di Rudy Lanza. Si è specializzata in floriterapia dei fiori di Bach, australiani e californiani. Oggi fa consulenze di naturopatia, trattamenti di Reiki Chawang NgalSo, lezioni di Pilates, tiene  seminari sulla floriterapia e corsi di meditazione.

 

MARZO
Sabato 17 e Domenica 18   ore 9.30 – ore 18.00

“Reiki 2° livello”
Seminario riservato ai partecipanti che hanno
superato il 1° livello tenuto nei mesi scorsi.

Relatore: Dott.ssa Elisha McCullar e Sonia Deva So Ha

GIUGNO

Venerdì 8 ore 20.00
“Meditazione guidata e Healing Concert, la Musica della Guarigione”
Sonia Deva So Ham meditazione,  Rino Capitanata musica

Domenica 10   ore 9.30 – ore 18.00
“Costellazioni Familiari”
Relatore: Dott.ssa Elisha McCullar

Sabato 16
“Cerimonia di purificazione e di buon auspicio”
Lama Geshe Rinpoche Lobsang Pendhe e Lama Geshe Wangial
  provenienti dal loro monastero in India

SETTEMBRE

Mercoledì 19 ore 17.00 – 20.00
“Cerimonia del Lha”
Lama Thupten Chhiring Sherpa

OTTOBRE

Domenica 7 ore 10.00 – 17.00
“L’antica tradizione del Bardo Tibetano
stato intermedio e rinascita”
Relatore: Francesco Prevosti “Albagnano Healing Meditation Center”

NOVEMBRE

Domenica 18 ore 10.00 – 17.00
“Astrologia karmica, astrologia medica Tibetana
Metagenealogia”
Relatore: Lucia Musto

DICEMBRE

Domenica 2 ore 10.00 – 17.00
“Autoguarigione Ngalso”
Relatore: Gabriella Lo Re “Albagnano Healing Meditation Center”